Coperture – Scheda C3


Schema a due falde con capriate e orditura doppia

Si tratta della variante del caso precedente, in cui al posto delle carpenterie lignee elementari si impiegano le capriate classiche.
L’orditura principale di copertura è sostenuta da una o più capriate, disposte ad interasse non superiore a 4 metri, ed è costituita dalla trave di colmo e da almeno un arcareccio per falda. Il collegamento fra gli arcarecci e le capriate è risolto attraverso un gattello ligneo che impedisce all’arcareccio di rotolare o scivolare sull’estradosso del puntone della capriata.
In questo caso, essendo la luce dei puntoni maggiore, la capriata assume la configurazione completa ed è dotata delle saette.
L’orditura, il piano e il manto di copertura, per il resto, rimangono assolutamente invariati.
In alcuni casi, la capriata può essere collegata alle murature che la sostengono, attraverso un capochiave metallico o ligneo, in modo da rendere l’intero sistema collaborante e maggiormente solidale.
Il nodo fra le travi lignee e la muratura veniva risolto in diversi modi: con appoggio diretto sulla muratura sia lapidea che in terra cruda nei casi più elementari oppure, allo scopo di ripartire i carichi su una porzione più ampia di muratura limitando i fenomeni di punzonamento, con l’impiego di grossi conci lapidei o di dormienti lignei al di sotto della trave. Anche in questo caso, spesso, le travi hanno la testa direttamente esposta all’esterno.

Pagina aggiornata il 23/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri