Il Progetto Cagliari Fragilimmagini è la concretizzazione di un desiderio a lungo coltivato: restaurare e rendere accessibile il grande Archivio fotografico storico della Soprintendenza di Cagliari, con il suo patrimonio di immagini in gran parte inedite che mostrano una città e un territorio molto diversi da come oggi li conosciamo. Dalla chiesa dei SS. Giorgio e Caterina, caduta poi sotto i bombardamenti del 1943, alle torri di S. Pancrazio e dell'Elefante ancora chiuse dalle tamponature fatte poi rimuovere nel 1906 da Dionigi Scano, fino alle famiglie sul tram per il Poetto. Per alcuni è un viaggio nella memoria, per altri un'autentica scoperta.
Grazie al contributo economico del "Gioco del lotto" è stato possibile restaurare quasi 500 lastre fotografiche particolarmente degradate, per poi procedere alla digitalizzazione di queste e delle numerose altre lastre presenti nell'archivio.
Ora queste immagini sono consultabili sul sito Sardegna Fragili Immagini, che arriverà nel tempo a contenere tutte le circa 7000 immagini delle lastre fotografiche in vetro, realizzate dalla Soprintendenza a partire dalla seconda metà dell’Ottocento fino agli anni Cinquanta del Novecento.
Pagina aggiornata il 22/02/2024