Area rappresentativa: Orbai
Descrizione: Paesaggio dei rilievi calcareo dolomitici e metamorfici, con morfologia aspra e talvolta con dolci pendenze. Copertura di macchia-foresta da media a elevata. L’uso pascolivo è limitato, ed i suoli risultano più evoluti rispetto all’unità precente. Presente qualche sughera nelle aree con suoli più acidi. Gli impluvi e le superfici esposte a nord presentano generalmente una maggiore densità di copertura forestale a causa dell’esposizione e della profondità dei suoli. Questo fatto condiziona l’evaporazione e l’accumulo delle riserve idriche nei suoli che si riflette di conseguenza sull’accrescimento del bosco. Inoltre la percentuale di humus e di lettiera è notevolmente più elevato, con conseguenze reali sulla rigenerazione naturale, sull’accumulo di acqua, e soprattutto sulla regimazione dei deflussi. Più il suolo è evoluto, minori risultano gli effetti devastanti in coincidenza di afflussi idrometrici di notevole intensità.
- Suoli: sono per lo più mediamente evoluti, a tratti ben conservati e a tratti degradati per erosione soprattutto dopo i tagli della foresta. (Typic Haploxerepts, Typic Rhodoxeralfs e subordinati i sottogruppi litici). I suoli sono pertanto caratterizzati dalla presenza di orizzonti cambici (Bw) o da orizzonti argillici (Bt). L’orizzonte A presenta un elevato contenuto di sostanza organica ed è sovrastato da orizzonti organici.
- IVs,e-VI Classe di capacità d’uso, con limitazioni d’uso dovute allo spessore limitato del suolo e al pericolo di erosione.
- Copertura vegetale attuale: L’area è prevalentemente occupata da una copertura di sclerofille sempreverdi con prevalenza di lecci (Quercus ilex), fillirea (Phyllirea latifoglia), corbezzoli (Arbutus unedo), mirto (Mytus communis), alaterno (Rhamnus alaternus), olivastro (Olea Oleaster). Lungo i corsi d’acqua sono presenti oleandri (Nerium oleander), carpino (Ostrya carpinifolia), salici (Salix), ecc. La quercia da sughero è la componente più diffusa sulle metamorfiti
- Uso attuale: forestale, a tratti uso pascolivo. L’area di Orbai è dotata di un complesso di fabbricati di notevole valore ad uso dell’attività mineraria, oggi ristrutturati per un uso turistico e congressuale. La tipologia dei fabbricati risulta fortemente caratterizzante il paesaggio degli ambienti minerari, anche se non è utilizzata.
- Elementi strutturanti e qualificanti: area a morfologia movimentata con copertura vegetale arbustiva ed arborea che, seppur localmente degradata, presenta visibili situazioni di rigogliosità e di ripresa naturale. Occorre rimarcare che queste foreste sono state gestite razionalmente in passato, in quanto il legname era un materiale fondamentale per la coltivazione delle miniere.
- Elementi detrattori: pascolo caprino talvolta in eccesso. La presenza di discariche minerarie senza gestione, soggette a imponenti fenomeni di erosione e trasporto a valle dei materiali inquinanti, determina una situazione di rischio e degrado ambientale con inquinamento da metalli pesanti nei suoli e nelle falde in montagna e pianura. La miniera di Orbai produceva minerali di Pb e Zn, per cui le discariche, a valle degli impianti di flottazione contengono percentuali elevate di questi metalli. Tuttavia attualmente questi metalli potrebbero non essere dannosi in quanto poco solubili.
- Elementi evolutivi: le aree di impluvio, con maggiore umidità ed esposizione a nord, hanno mantenuto una certa rigogliosità vegetale e possono fungere da aree di espansione per la copertura a macchia-foresta, se opportunamente gestite. E’ evidente che queste aree necessitano di un piano reale di assestamento forestale, che tenga conto di tutte le caratteristiche ambientali (clima, suoli, forme)
- Prime indicazioni di gestione: La difesa delle risorse naturali di questa unità può essere conseguita attraverso una tutela integrale, eliminando le attività di taglio e pascolo, e garantendo un efficace controllo antincendio. E’ necessario avviare le attività di messa in sicurezza e ripristino ambientale delle discariche presenti. L’intero complesso potrebbe avere un’importante significato turistico ed economico, purchè inserito in un progetto più vasto e non limitato esclusivamente ad Orbai.
- Usi consentiti:
- uso agricolo: NON CONSENTITO
- uso silvo-forestale: 2.1 – 2.2 – 2.4 – 2.5
- uso pascolivo: NON CONSENTITO
- uso turistico: 4.1 - 4.4 - 4.5 - 4.6
- uso insediativo: NON CONSENTITO
- uso tecnologico: NON CONSENTITO
- uso estrattivo: 7.3
Pagina aggiornata il 23/02/2024