Ferdinanda Melis


Profilo

Funzionario amministrativo

Strutture di cui fa parte

Competenze

Servizi di Staff – Servizio segreteria personale del dirigente
• Coordinamento attività di gestione dell'agenda del Segretario Regionale nei rapporti esterni ed interni, elaborare lettere e comunicazioni,
• Supporto alle attività volte all’attuazione direttive amministrative MiC.

Area I – Organizzazione e funzionamento

a) Servizio gestione risorse umane e strumentali

GESTIONE PERSONALE INTERNO
• Gestione dei procedimenti relativi al personale del Segretariato regionale, e in particolare: presenze-assenze; congedi; part-time; aspettative, mediante svolgimento delle attività di decretazione in autonomia, secondo le linee di indirizzo individuate dal Responsabile d’Area e condivise nell’Ufficio;
• Immissione in ruolo e gestione dei contratti relativi al personale di nuova assunzione, su delega dell’Amministrazione centrale;
• Supporto nella rilevazione mensile del personale degli istituti, e nella redazione delle relazioni trimestrali sugli organici;
• Relazioni sindacali;
• Redazione di direttive e comunicazioni di servizio;
• Istruttoria relativa ai procedimenti disciplinari;
• Istruttoria relativa ai progetti nazionali e locali;
• Istruttoria relativa a distacchi, mobilità, interpelli;
• Istruttoria relativa a infortuni INAIL;
• Referente per la relazione allegata al conto annuale (Rel.C.A.);
• Anagrafica del personale;
• Tenuta e aggiornamento fascicoli personali;
• Operatore locale EW;
• Adempimento degli obblighi in materia di pubblicità e trasparenza per tutti gli atti e i provvedimenti di competenza, ivi inclusi quelli inerenti ai concorsi, l’assunzione di personale, le progressioni di carriera, gli incarichi, ecc., come indicato nel P.I.A.O. vigente;
• Informativa al personale circa le modifiche normative, le pronunce giurisprudenziali ed i pareri diramati dalla DG-OR, e dagli altri Uffici MiC in ordine ai procedimenti di competenza;
• Adempimenti su PERLA PA del Dipartimento della Funzione Pubblica per le procedure di: anagrafe per le prestazioni;
• Supporto al referente per le pratiche relative alla L 104/1992 per il personale interno;
• Supporto al referente interventi assistenziali del Ministero nei confronti dei dipendenti;

GESTIONE PERSONALE UFFICI PERIFERICI
• Gestione del personale assegnato agli uffici periferici, secondo le competenze: pratiche di distacco, comando, immissione in ruolo e gestione dei contratti del personale di nuova assunzione su delega dell'amministrazione centrale, modifica contratti di lavoro, mobilità del personale all'interno della Regione, secondo le linee di indirizzo individuate dal Responsabile d’Area e condivise nell’Ufficio;
• Rilevazione del personale degli istituti;
• Assistenza giuridica e supporto agli Istituti periferici, anche nell’ottica dell’armonizzazione delle procedure;
• Attività di decretazione per gli istituti non dirigenziali, in autonomia, secondo le linee di indirizzo individuate dal Responsabile d’Area e condivise nell’Ufficio.

b) Ufficio Pensioni
• Gestione dell’applicativo PASSWEB-INPS, incluso il ruolo di Ente Gestore per le Sedi di Servizio degli Istituti periferici MiC della Sardegna che faranno parte della rete del Polo Sardegna (Rif. Circolari della DGO n. 190/2019 e 365/2019).

Area III – Gestione risorse finanziarie, contabilità e contratti

a) Servizio cedolino unico
• Elaborazione delle tabelle di liquidazione dei compensi accessori del personale del Segretariato, e al loro inserimento nel sistema del cedolino unico di NoiPA; all’approvazione delle liquidazioni prodotte dagli Istituti periferici sotto il profilo amministrativo-contabile sul sistema NoiPA; alla relativa rendicontazione.

Contatti

Pagina aggiornata il 29/04/2024

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