Andreana Pacifico


Profilo

Funzionario amministrativo

Strutture di cui fa parte

Responsabile di

Competenze

Servizi di Staff – Servizio segreteria personale del dirigente
• Attività di gestione dell'agenda del Segretario Regionale nei rapporti esterni ed interni, elaborare lettere e comunicazioni.
• Supporto alle attività volte all’attuazione direttive amministrative MiC, prestando assistenza per la redazione delle relazioni volte alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi della dirigenza, nonché dei monitoraggi dello stato attuazione delle politiche amministrative.

Segreteria generale

a) Servizio gestione risorse umane e strumentali
- gestione dei procedimenti relativi al personale del Segretariato regionale;
- progetti nazionali e locali;
- SIAPWEB 3.0;
- amministratore regionale del sistema EuropaWeb;
- relazioni sindacali;
- adempimento degli obblighi in materia di pubblicità e trasparenza per tutti gli atti e i provvedimenti di competenza, ivi inclusi quelli inerenti ai concorsi, all’assunzione di personale, alle progressioni di carriera, agli incarichi, ecc., come indicato nel P.I.A.O. vigente;
- referente del controllo di gestione;
- referente per adempimenti sul portale PerlaPA della Funzione Pubblica per le procedure di: sciopero, anagrafe prestazioni, permessi ex L 104/1992;
- referente per le pratiche relative ai permessi ex L 104/1992 (per personale interno);
- referente interventi assistenziali del Ministero nei confronti dei dipendenti;
- delegato dal datore di lavoro per denunce/comunicazioni infortuni a INAIL;
- referente per le attività legate alla sorveglianza sanitaria nell’ambito delle procedure di gestione della sicurezza sul luogo di lavoro;
- referente del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) del MiC;
- informativa al personale circa le modifiche normative, le pronunce giurisprudenziali ed i pareri diramati dalla DG-OR, e dagli altri Uffici MiC in ordine ai procedimenti di competenza;
- gestione del personale assegnato agli uffici periferici, secondo le competenze: pratiche di distacco, comando; attività di decretazione per gli istituti non dirigenziali;
- immissione in ruolo e gestione dei contratti del personale di nuova assunzione su delega dell'amministrazione centrale;
- mobilità del personale all'interno della Regione;
- rilevazione mensile del personale degli istituti, e relazioni trimestrali sugli organici;
- assistenza giuridica e supporto al personale periferico, anche nell’ottica dell’armonizzazione delle procedure;
- coordinamento del personale addetto al servizio di centralino, portineria, accoglienza, servizio di recapito della corrispondenza cartacea presso l’ufficio postale;
- referente per la formazione (contributo alla predisposizione del piano annuale; coordinamento attività di formazione e aggiornamento professionale organizzate dal MIC o da Enti terzi, quali INPS, SNA, etc; coordinamento attività di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, e contatti con l’Ente erogante; delega ad approvazione sul Portale dei corsi del Ministero);
- coordinamento delle restanti attività assegnate al servizio, come da funzionigramma.

b) Servizio di protocollazione, gestione flussi documentali e servizi digitali
- Gestione della casella di posta sr-sar@cultura.gov.it, e PEC dall’utenza sr-sar@pec.cultura.gov.it;
- Gestione dei flussi documentali tramite l’applicativo GIADA;
- Coordinamento del personale addetto alla registrazione/classificazione, fascicolazione, archiviazione, e movimentazione pratiche;
- Laddove necessario, sostituzione del personale ordinariamente assegnato nelle attività di: scarico della casella di posta sr-sar@cultura.gov.it e PEC sr-sar@pec.cultura.gov.it sul sistema GIADA; gestione dei flussi documentali tramite l’applicativo GIADA; classificazione dei documenti tramite l’applicativo GIADA; configurazione e gestione del sistema, registrazione/classificazione, fascicolazione e archiviazione, secondo le modalità già specificate nel manuale di gestione e dal piano di classificazione;
- Coordinamento interventi relativi ai Sistemi Informatici e ai Servizi ICT della Struttura;
- Coordinamento attività di gestione del funzionamento dell’infrastruttura di rete a servizio degli Uffici istituzionali ospitati nella sede, mediante la gestione e la manutenzione della rete di pubblica connettività SPC e del sistema telefonico centralizzato, in stretto collegamento con i competenti Servizi centrali del MiC, nonché con il supporto dei soggetti esterni incaricati.
- Promozione di un più efficace utilizzo delle nuove tecnologie (prima assistenza e supporto con riguardo ai servizi ICT, ed eventuale successivo coinvolgimento di idonee figure (assistenza tecnico-informatica); implementazione e coordinamento dei programmi di ammodernamento, sviluppo e miglioramento dei sistemi informatici, sulla base di un programma pluriennale di investimenti);
- Verifica aggiornamento dei pacchetti software a livello client e gestione delle licenze;
- Supporto all’istruttoria in vista dell’acquisto di apparati, software, servizi, nonché dell’acquisizione sul mercato dei relativi contratti di manutenzione ed assistenza, e dei contratti relativi al servizio di telefonia fissa e mobile;
- coordinamento e sviluppo di progetti in ambito ICT con coinvolgimento di altro personale;
- attuazione delle misure contenute all’interno del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD);
- implementazione dell’utilizzo di strumenti tecnologici e digitali al servizio della Pubblica Amministrazione (es. firma digitale; piattaforme informatiche, etc.);
- coordinamento delle restanti attività assegnate al servizio, come da funzionigramma.

Contatti

Pagina aggiornata il 29/04/2024

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