Ruinas, consegnati i lavori di scavo e restauro

Ruinas, consegnati i lavori di scavo e restauro

Descrizione

L’intervento che inizierà a breve nell’insediamento nuragico di Ruinas, consiste nello scavo di alcune capanne e di un pozzo, al cui fondo si intravvede dell’acqua, e nel restauro puntuale di alcune parti del nuraghe.
Luogo denso di storia e leggende, il villaggio nuragico si erge nel cuore del Gennargentu, a circa 1200 metri di altezza sul livello del mare, e risulta il secondo più alto della Sardegna.
Il contesto ambientale presenta condizioni metereologiche molto rigide d’inverno e per questo motivo è stato deciso di concentrare le risorse affinché i lavori siano concentrati nei mesi estivi.
A questo intervento, parte del progetto “Le vie della Transumanza in Ogliastra”, è stato assegnato un finanziamento ministeriale di 226.224.60 euro, a cura del Segretariato regionale del ministero della cultura della Sardegna e della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paessaggio delle province di Sassari e Nuoro.
La gara è stata aggiudicata dal consorzio Imprenet con le ditte esecutrici Franco Orrù per il restauro e Interras per gli scavi.

Galleria

Pagina aggiornata il 23/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri