Profilo
Strutture di cui fa parte
Competenze
Servizi di Staff
• Commissione Regionale Patrimonio Culturale
• Attività di supporto alla Segreteria tecnica della Commissione,
• Unità di crisi – Coordinamento regionale
• Supporto tecnico alle attività dell’Unità di crisi – Coordinamento regionale;
a) Servizio protocollazione, gestione flussi documentali e servizi digitali)
• Gestione dei flussi documentali tramite l'applicativo GIADA; gestione e classificazione dei flussi documentali tramite l'applicativo GIADA; configurazione e gestione del sistema in qualità di referente (focal point);
• configurazione e gestione del sistema GIADA (back-end);
• coordinamento del personale addetto alla registrazione/classificazione, fascicolazione, archiviazione, e movimentazione pratiche, relativamente ai profili tecnici di competenza;
b) Servizi digitali
• Supporto alle attività di supervisione degli interventi relativi ai Sistemi Informatici e ai Servizi ICT della Struttura, e del funzionamento dell’infrastruttura di rete a servizio degli Uffici istituzionali ospitati nella sede, in stretto collegamento con i competenti Servizi centrali del MiC, nonché con il supporto dei soggetti esterni incaricati.
• Amministrazione locale della posta elettronica APE.
• Supporto al referente del servizio nelle attività di: promozione del più efficace utilizzo delle nuove tecnologie, al fine della piena realizzazione della transizione digitale; nella prima assistenza e nel coordinamento delle attività relative ai servizi ICT, con eventuale successivo coinvolgimento degli incaricati dell’assistenza tecnico-informatica; nell’implementazione e nel coordinamento dei programmi di ammodernamento, sviluppo e miglioramento dei sistemi informatici, sulla base di un programma pluriennale di investimenti; nel coordinamento delle attività di aggiornamento dei pacchetti software a livello client e gestione delle licenze; nell’istruttoria in vista dell’acquisto di apparati, software, servizi, nonché dell’acquisizione sul mercato dei relativi contratti di manutenzione ed assistenza, e dei contratti relativi al servizio di telefonia fissa e mobile; nell’aggiornamento dell'inventario dell'hardware e delle licenze software; nel coordinamento e sviluppo di progetti in ambito ICT con coinvolgimento di altro personale; nella promozione della corretta attuazione delle misure contenute all’interno del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD); nell’implementazione dell’utilizzo di strumenti tecnologici e digitali al servizio della Pubblica Amministrazione (es. firma digitale; piattaforme informatiche, etc.);
• gestione del dominio “sardegna.beniculturali.it”, assicurando il corretto funzionamento e la visibilità in rete del portale web del Segretariato in collaborazione con l’assistente informatico e con la responsabile dell’ area Comunicazione e promozione.
c) Ufficio gare
• Supporto tecnico alle procedure di gara, specie in riferimento all’utilizzo della piattaforma digitale DIGITAL-PA;
• Cura le procedure dirette a garantire la trasparenza amministrativa mediante la pubblicazione sul sito del Segretariato Regionale degli atti di competenza dell’Ufficio.
d) Servizio tutela beni culturali e paesaggistici
• repertoriazione dei verbali delle sedute della Co.Re.Pa.Cu., in collaborazione con il relativo servizio di STAFF;
• Inserimento dati relativi ai procedimenti di tutela sul portale www.benitutelati.it e sulla banca dati nazionale VIR - Vincoli in rete;
• inserimento provvedimenti sul Portale Trasparenza del MiC ed aggiornamento dei dati nei siti ministeriali.
e) Servizio comunicazione
• Collaborazione alle attività relative al progetto Idese
• Collaborazione all’elaborazione e revisione dei contenuti dei prodotti grafico – editoriali;
• Collaborazione alla gestione e aggiornamento del sito web istituzionale.