Profilo
Strutture di cui fa parte
Competenze
Area I – Organizzazione e funzionamento
a) Servizio di protocollazione, gestione flussi documentali e servizi digitali
- Gestione della casella di posta sr-sar@cultura.gov.it, e PEC dall’utenza sr-sar@pec.cultura.gov.it; (incluso creazione archivio mensile e interventi di manutenzione o in ipotesi di malfunzionamento);
- Gestione interventi relativi ai Sistemi Informatici e ai Servizi ICT della Struttura;
- Gestione del funzionamento dell’infrastruttura di rete a servizio degli Uffici istituzionali ospitati nella sede, mediante la gestione e la manutenzione della rete di pubblica connettività SPC e del sistema telefonico centralizzato, in stretto collegamento con i competenti Servizi centrali del MiC, nonché con il supporto dei soggetti esterni incaricati;
- Promozione di un più efficace utilizzo delle nuove tecnologie
- Verifica aggiornamento dei pacchetti software a livello client e gestione delle licenze;
- Supporto all’istruttoria in vista dell’acquisto di apparati, software, servizi, nonché dell’acquisizione sul mercato dei relativi contratti di manutenzione ed assistenza, e dei contratti relativi al servizio di telefonia fissa e mobile;
- Ideazione e sviluppo di progetti in ambito ICT con coinvolgimento di altro personale;
- Attuazione delle misure contenute all’interno del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD);
- Implementazione dell’utilizzo di strumenti tecnologici e digitali al servizio della Pubblica Amministrazione
- Supporto a tutti i settori per gli adempimenti relativi all’implementazione delle banche dati di competenza;
- Supporto alle restanti attività assegnate al servizio, come da funzionigramma;
- Gestione del dominio “sardegna.beniculturali.it”, assicurando il corretto funzionamento e la visibilità in rete del portale web del Segretariato.
SERVIZIO ICT
- Amministrazione del Sistema, monitoraggio e adeguamento della struttura e della dotazione informatica alle necessità dell’Amministrazione;
- Adeguamento alla legge sulla privacy, redazione annuale protocollo sulla sicurezza, supporto per servizio Disaster Recovery, controllo periodico sulla sicurezza (antivirus, backup, UPS);
- Raccolta ed analisi delle segnalazioni di guasto ed eventuale attivazione del servizio con interventi in loco sulle apparecchiature difettose o presso laboratorio per una diagnosi completa;
- Gestione e manutenzione sito web istituzionale, backup periodici delle pagine web e del suo database, aggiornamento dei plugin e del CMS.
- Gestione e manutenzione centralino e apparecchi telefonici, collegamento VOIP con il centro stella di Roma
- Servizio di assistenza tecnica su server, personal computer e periferiche. Manutenzione, aggiornamenti, installazione nuove periferiche, individuazione e sostituzione elementi difettosi e/o obsoleti. Implementazione e messa a punto di sistemi informativi;
- Referente informatico del Segretariato per validazione postazioni informatiche per accesso in VPN;
- Configurazione, installazione, collaudo strumentazione informatica, hardware e software per postazione di lavoro agile, consulenza e assistenza al personale che svolge attività lavorativa in modalità agile (Smart Working).