Ci salutiamo, per iniziare un nuovo capitolo. 

Ci salutiamo, per iniziare un nuovo capitolo. 

Descrizione

Sono passati dieci anni dalla nascita del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna.
Un decennio intenso, segnato da progetti e interventi dedicati alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale in tutta l’Isola.
Il Segretariato ha svolto un ruolo chiave di coordinamento: programmazione e gestione di lavori pubblici, emissione di decreti di tutela, gestione del Corepacu, rapporti istituzionali con la Regione Autonoma della Sardegna, e – dietro le quinte, ma essenziale – il coordinamento delle risorse umane.
I numeri raccontano l’impegno: circa 1.000 decreti di tutela emanati, oltre 70 milioni di euro gestiti per più di 100 interventi su siti culturali; 40 già conclusi, 50 in corso, 2 in chiusura e 9 appena avviati, per un totale di 1.095 appalti.
Abbiamo accompagnato un turnover di oltre 500 dipendenti, con un organico passato da 640 nel 2016 a 371 nel 2025.
Abbiamo affrontato circa 140 contenziosi con una percentuale di successo del 90% e risposto a oltre 100 interrogazioni parlamentari.
Otto dirigenti si sono succeduti, tante le professionalità che hanno contribuito a rendere questo percorso ricco, anche grazie agli incontri pubblici che ci hanno permesso di raccontare con trasparenza il nostro lavoro, perché il patrimonio appartiene a tutte e tutti.
Con la riforma del Ministero, il gruppo del Segretariato – 27 persone – confluisce oggi nella Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
Assicureremo continuità ai progetti in corso, con la stessa determinazione di sempre.
A guidare questa nuova fase sarà Elena Anna Boldetti, finora Segretaria Regionale, ora Soprintendente.  
Le fotografie di questi anni raccontano solo una parte. Il resto resta nei ricordi – anche quelli più difficili, come il periodo del Covid – affrontati insieme.
Ci lasciamo alle spalle un decennio intenso, ma non lo spirito che ci ha uniti: oggi siamo parte di una squadra più grande, ancora più appassionata e determinata nel custodire e valorizzare la bellezza dell’isola, augurateci in bocca al lupo! 

Pagina aggiornata il 04/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri