Nella tarda mattinata di ieri sono stati consegnati all’impresa LC Edilizia di Gudenzi i lavori di Scavo, Restauro e Valorizzazione della Necropoli preistorica di Sant’Andrea Priu.
L’intervento prevede principalmente le seguenti azioni:
- Sistemazione dell’accesso e della fruibilità interna della Tomba del capo per garantire una migliore accessibilità ad una più ampia platea di persone con ridotta mobilità,
- La realizzazione di un ponte pedonale che colleghi le varie parti del sito e in particolar modo la necropoli preistorica con le terme romane,
- Proseguirà l’indagine di scavo archeologica nella parte superiore del sito dove è ipotizzata l’esistenza di ulteriori tombe.
- Si attueranno misure di conservazione delle tombe già scavate tramite il ripristino delle coperture che seguiranno l’andamento delle calotte crollate, al fine di evitare l’allagamento ed il ristagno da acqua piovana.
I tempi previsti per i lavori contano 180 giornate lavorative, e pertanto dovremmo essere in grado di apprezzare il risultato di questo intervento la prossima primavera inoltrata.
Alla consegna dei lavori erano presenti tutti gli enti e le professionalità coinvolte: il dott. Antonello Coialbu del Comune di Bonorva, l’architetto Giuseppe Pirisi – direttore di lavori, l’ ing. Alberto Luciano – coordinatore della sicurezza, l’archeologo Franco Campus – supporto alla direzione scientifica per gli scavi archeologici e sorveglianza archeologica; le archeologhe Nadia Canu e Pina Corraine del gruppo direzione lavori per la Soprintendenza Abap di Sassari e Nuoro e l’architetta Patrizia Luciana Tomassetti – responsabile unica del procedimento per il Segretariato regionale
Questo intervento è realizzato con un finanziamento del Ministero della Cultura di oltre € 250.000,00 ed è parte del progetto più ampio e che comprende il complesso archeologico di S. Andrea Priu, Nuraghe Oes e Nuraghe Santu Antine.