Sabato 30 agosto, con l’Assemblea degli stakeholder dedicata al Piano di Gestione, si è conclusa la missione di valutazione delle 26 componenti del sito seriale “Arte e Architettura nella Preistoria della Sardegna. Le domus de janas“, condotta da un esperto nominato dall’ICOMOS – International Council on Monuments and Sites.
L’Ispettore, accompagnato da un team di esperti coordinato da Giuseppa Tanda (responsabile scientifico della candidatura e presidente del CeSIM Sardegna), Angela Maria Ferroni e Laura Acampora (referenti del percorso di candidatura per conto dell’Ufficio UNESCO del Mic), ha verificato lo stato di conservazione e valorizzazione dei singoli complessi monumentali, unitamente ai diversi requisiti richiesti dall’UNESCO per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio mondiale.
Nel corso della missione, sono stati numerosi i momenti di confronto dedicati a discutere l’importanza dell’Arte e Architettura della preistoria sarda, nonché quelli destinati alla pianificazione dei progetti futuri per le attività di tutela, valorizzazione e promozione.
L’entusiasmo e il coinvolgimento delle diverse istituzioni coinvolte e dei numerosi stakeholder pubblici e privati hanno confermato il forte supporto territoriale per il progetto. In attesa di nuovi progressi, ringraziamo tutti coloro che con il loro impegno stanno rendendo possibile tutto questo.