MISSIONE ICOMOS “Arte e Architettura nella Preistoria della Sardegna”

MISSIONE ICOMOS “Arte e Architettura nella Preistoria della Sardegna”

Descrizione

Sabato 30 agosto, con l’Assemblea degli stakeholder dedicata al Piano di Gestione, si è conclusa la missione di valutazione delle 26 componenti del sito seriale “Arte e Architettura nella Preistoria della Sardegna. Le domus de janas“, condotta da un esperto nominato dall’ICOMOS – International Council on Monuments and Sites.

L’Ispettore, accompagnato da un team di esperti coordinato da Giuseppa Tanda (responsabile scientifico della candidatura e presidente del CeSIM Sardegna), Angela Maria Ferroni e Laura Acampora (referenti del percorso di candidatura per conto dell’Ufficio UNESCO del Mic),  ha verificato lo stato di conservazione e valorizzazione dei singoli complessi monumentali, unitamente ai diversi requisiti richiesti dall’UNESCO per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio mondiale.

Nel corso della missione, sono stati numerosi i momenti di confronto dedicati a discutere l’importanza dell’Arte e Architettura della preistoria sarda, nonché quelli destinati alla pianificazione dei progetti futuri per le attività di tutela, valorizzazione e promozione.

L’entusiasmo e il coinvolgimento delle diverse istituzioni coinvolte e dei numerosi stakeholder pubblici e privati hanno confermato il forte supporto territoriale per il progetto. In attesa di nuovi progressi, ringraziamo tutti coloro che con il loro impegno stanno rendendo possibile tutto questo.

Pagina aggiornata il 02/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri